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Coordinamento, segmentazione, posizionamento

Per ottimizzare gli investimenti e migliorare le performance
 

Il cliente

Gruppo Insieme è una delle più importanti realtà della sanità privata e convenzionata per la terza età della Liguria: oltre 30 anni di attività, 5 moderne strutture che coprono tutta Genova da Levante a Ponente, oltre 400 posti letto più di cui metà convenzionati ASL. Il gruppo offre diverse soluzioni per anziani: dall’accoglienza residenziale per persone non autosufficienti totali fino all’assistenza solo diurna con autobus per il trasporto da/a casa e soluzioni di co-housing e RSA aperta. Inoltre, offre alle famiglie un attento servizio consulenziale di orientamento ed espletamento di questioni burocratiche (es. pratiche per accompagnamento, invalidità, convenzioni ASL, 104) e rapporti con gli enti pubblici.

La sfida

La prima necessità è stata quella di armonizzare in maniera organica la comunicazione di tutte le strutture, per poi comunicare il giusto servizio al giusto pubblico. Per questo, ci si è mossi su un doppio binario: da una parte rafforzare il posizionamento del Gruppo come “polo” di strutture specializzate in grado di guidare la famiglia verso quella più adatta alle necessità del proprio caro, dall’altra creare necessariamente un sorta di “competizione interna” tra le sue strutture così da catalizzare velocemente l’attenzione del target interessato.

La strategia

Il ruolo comunicativo del Gruppo Insieme e le modalità di segmentazione e posizionamento delle singole strutture sono stati ripensati: al Gruppo è stata affidata una funzione consulenziale, non commerciale volta a intercettare sul nascere la ricerca di informazioni generiche; le strutture invece raccolgono questo traffico di bisogni e si presentano in leggera competizione tra loro sulla base di punti di forza più specifici. A livello creativo, si è scelto di puntare su dinamiche comunicative “calde”, più vicine alle leve motivazionali dell’accoglienza, dove ciò che conta non è tanto la destinazione quanto la qualità del tempo che lì si trascorrerà. A supporto di ciò, è stata pianificata anche una serie di attività di sponsorizzazione e promozione sul territorio.

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La risposta

Creazione logo Gruppo Insieme e restyling logo altre strutture

Ideazione di nuovi pay-off per il Gruppo e ciascuna struttura

Sito Web del Gruppo Insieme, portale capace di veicolare contenuti propri, di consulenza e informazione, per aggiungere valore indipendentemente dalle strutture, così da intercettare dai motori di ricerca tutto il pubblico in cerca di prime informazioni sul tema

Sito Web di Casa Beato Guanella e restyling siti Web di Villa Marta di Betania, Villa Duchessa di Galliera, Casa Serena e Residenza Serena, “vetrine” delle strutture con impatto più personalizzato, percorsi di navigazione mirati e migliori fruibilità e accessibilità

Foto: shooting, allestimento, produzione e post-produzione

Ideazione e gestione campagne ADS e Social per tutte le strutture

Promozione eventi sul territorio: open days, in collaborazione con scuole ed enti

Materiali corporate e stationary: biglietti da visita, carta intestata, fatturazione, timbro e firme email

 
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